SCEGLI IL TUO BROWSER

Leggi un articolo e dicono che il migliore è chrome. Ne leggi un altro e tutti a festeggiare Firefox. Apri una  rivista e dicono che Opera batte tutti e due. Ora basta Usiamo la testa ! In base alle nostre esigenze le valutazione le facciamo noi !!!

 CHROME

VANTAGGI:  Velocissimo in avvio e nel caricamento dei siti. Ottima compatibilità con tutti gli standard Web più recenti, estensioni, modalità privata, sincronizzazione dei dati online, compatibilità multi-piattaforma, barra degli indirizzi ricca di funzioni e molto facile da usare, gestione multi-utente, task manager integrato per monitorare i consumi di ogni componente e pagina, supporto a Chromecast, Flash Player integrato, temi personalizzabili. Browser multi piattaforma. Utilizzi più dispositivi e/o sistemi operativi? Anche in questo caso la scelta non può che ricadere su Chrome.

SVANTAGGI: consumo eccessivo di risorse (RAM/BATTERIA), raccolta di dati da parte di Google. Alcune estensioni utilissime sono state rimosse.

SOLUZIONE: Usate browser alternativi che sfruttano le estensioni del chrome web store: un esempio è  Slimjet  con download manager integrato e scarica video senza programmi supplementari. Simile è Avant Browser, che oltre ad accetare le estensioni di Chrome prende anche quelle di Firefox. Ma se proprio volete usare Chrome usate Swr Iron che è si chrome, ma a doppia velocità. Per trovare le estensioni rimosse dal chrome web store usate Hackgoogle. Estensioni consigliate:

1 ) Extensity ( Stanco di avere troppe estensioni nella tua barra degli strumenti? Prova Extensity, lo strumento ideale per velocizzare e abilitare e disabilitare tutte le estensioni per Google Chrome. Abilita l’estensione quando vuoi usarla e disabilita quando vuoi liberartene per un po ‘. Puoi anche avviare le app di Chrome direttamente dall’elenco.)

2) The Great Suspender ( La particolarità  che costituita dalla possibilità di sospendere tutte quelle tab, aperte su Google Chrome, ma che non stiamo utilizzando. Avere molte tab aperte in un’unica sessione può portare ad occupare un bel po’ di spazio della RAM del nostro computer.)

FIREFOX

VANTAGGI: estensioni (in alcuni casi più avanzate rispetto a quelle di Chrome), sincronizzazione dei dati online, modalità privata, compatibilità multi-piattaforma, maggiore tutela della privacy rispetto a Chrome, funzione di semplificazione delle pagine Web, integrazione con Pocket, maggiore personalizzazione delle impostazioni del browser rispetto a Chrome, temi personalizzabili. Appena meno esoso in risorse ram/batteria di Chrome. E’ personalizzabile fin nei minimi dettagli basti pensare a tutte le modifiche avanzate che si possono apportare nel pannello about:config. Utilizzi più dispositivi e/o sistemi operativi? Anche in questo caso la scelta non può che ricadere su Firefox.

SVANTAGGI: avvio non fulmineo, veloce ma non velocissimo nel caricamento delle pagine Web, ha un usabilità minore rispetto a Chrome, è meno avido di risorse rispetto a Chrome ma comunque non “leggerissimo”, gestione multi-utente parziale (si possono creare più profili utente solo agendo nelle impostazioni avanzate del browser o utilizzando estensioni esterne), manca un task manager integrato. Alcune estensioni utilissime sono obsolete per le ultime versione di Firefox. E addirittura alcune estensioni sono state  rimosse dal portale di Mozilla.

SOLUZIONE: Usate Waterfox un mod di Firefox per riprendere le vecchie estensioni. Estensioni consigliate per Watefox: 

1) Simple Add-on Manager ( ve lo trovate nella Classic Addons Archive: Permette di risparmiare RAM come Extensity per Chrome )

2) Tab Suspender ( ve lo trovate nella Classic Addons Archive: Avere molte tab aperte in un’unica sessione può portare ad occupare un bel po’ di spazio della RAM del nostro computer. Tab Suspender risolve. )

Invece per un browser stile Firefox veloce usate un altro mod di Firefox che è Palemoon. Poi KMeleon non lo conosce nessuno ed io pure non lo avevo mai usato.Di fatto si tratta di una versione di Firefox molto leggera e veloce che fa un’ottima impressione anche per la sua solidità ed il fatto che non si blocca mai. Siccome è altamente personalizzabile, sia nella grafica che nelle funzioni, supporta anche i famosi add-on per Firefox i quali sono stati riadattati anche per KMeleon

Per trovare le estensioni rimosse usate Hackgoogle.

OPERA

VANTAGGI: Ha una velocità in avvio eccezionale nel caricamento delle pagine Web, sincronizzazione dei dati online,modalità privata, compatibilità multi-piattaforma, funzione Opera Turbo per velocizzare la navigazione su connessioni lente, blocco delle pubblicità integrato, VPN integrata, task manager e temi personalizzabili. Utilissimo per chi ha  connessione lenta.

SVANTAGGI:  Il suo grado di diffusione non è altissimo.

SOLUZIONE: Usa Opera Reborn 3  ( mod di Opera ) un Opera in versione potenziata.

Conclusioni: 

L’autonomia del tuo notebook viene prima di tutto?  Allora usa Microsoft Edge o, se hai un Mac, Safari. Questo va bene anche per i fan della navigazione veloce. Per chi ha Mac Safari è già integrato nel sistema operativo e sincronizza tutti i dati di navigazione tramite il cloud. Per Windows usate Microsoft Edge. Se utilizzi una versione di Windows che non supporta Microsoft Edge, prova Firefox o i suo mod. ( vedi su )

P.S. Per approfondire le caratteristiche dei browser alternativi QUI

 

 

Articolo di Golf

 

 


Add to orkut

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.