Leggi un articolo e dicono che il migliore è chrome. Ne leggi un altro e tutti a festeggiare Firefox. Apri una rivista e dicono che Opera batte tutti e due. Ora basta Usiamo la testa ! In base alle nostre esigenze le valutazioni le facciamo noi !!!
CHROME
VANTAGGI: Velocissimo in avvio e nel caricamento dei siti. Ottima compatibilità con tutti gli standard Web più recenti, estensioni, modalità privata, sincronizzazione dei dati online, compatibilità multi-piattaforma, barra degli indirizzi ricca di funzioni e molto facile da usare, gestione multi-utente, task manager integrato per monitorare i consumi di ogni componente e pagina, supporto a Chromecast, temi personalizzabili. Browser multi piattaforma. Utilizzi più dispositivi e/o sistemi operativi? Anche in questo caso la scelta non può che ricadere su Chrome. Possibilità di fare supporto per i login senza password con tramite WebAuthn.
SVANTAGGI: consumo eccessivo di risorse (RAM/BATTERIA), raccolta di dati da parte di Google. Alcune estensioni utilissime sono state rimosse.
SOLUZIONE: Usate browser alternativi che sfruttano le estensioni del chrome web store: un esempio è Slimjet con download manager integrato e scarica video senza programmi supplementari. Simile è Avant Browser. Ma se proprio volete usare Chrome usate Swr Iron che è si chrome, ma a doppia velocità. Per trovare le estensioni rimosse dal chrome web store usate Hackgoogle. Estensioni consigliate:
1 ) Extensity ( Stanco di avere troppe estensioni nella tua barra degli strumenti? Prova Extensity, lo strumento ideale per velocizzare e abilitare e disabilitare tutte le estensioni per Google Chrome. Abilita l’estensione quando vuoi usarla e disabilita quando vuoi liberartene per un po ‘. Puoi anche avviare le app di Chrome direttamente dall’elenco.)
2) The Great Suspender (La particolarità che costituita dalla possibilità di sospendere tutte quelle tab, aperte su Google Chrome, ma che non stiamo utilizzando. Avere molte tab aperte in un’unica sessione può portare ad occupare un bel po’ di spazio della RAM del nostro computer.). Ora questa estensione è sostituita egregiamente da The Marvellous Suspender.
FIREFOX
VANTAGGI: estensioni (in alcuni casi più avanzate rispetto a quelle di Chrome), sincronizzazione dei dati online, modalità privata, compatibilità multi-piattaforma, maggiore tutela della privacy rispetto a Chrome, funzione di semplificazione delle pagine Web, modalità sola lettura, integrazione con Pocket, maggiore personalizzazione delle impostazioni del browser rispetto a Chrome, temi personalizzabili. Appena meno esoso in risorse ram/batteria di Chrome. E’ personalizzabile fin nei minimi dettagli basti pensare a tutte le modifiche avanzate che si possono apportare nel pannello about:config. Utilizzi più dispositivi e/o sistemi operativi? Anche in questo caso la scelta non può che ricadere su Firefox. Possibilità di fare supporto per i login senza password e il blocco automatico degli ad tracker.
SVANTAGGI: avvio non fulmineo, veloce ma non velocissimo nel caricamento delle pagine Web, ha un usabilità minore rispetto a Chrome, è meno avido di risorse rispetto a Chrome ma comunque non “leggerissimo”, gestione multi-utente parziale (si possono creare più profili utente solo agendo nelle impostazioni avanzate del browser o utilizzando estensioni esterne), manca un task manager integrato. Alcune estensioni utilissime sono obsolete per le ultime versione di Firefox. E addirittura alcune estensioni sono state rimosse dal portale di Mozilla.
SOLUZIONE: Usate Waterfox un mod di Firefox per riprendere le vecchie estensioni. Estensioni consigliate per Watefox:
1) Simple Add-on Manager ( ve lo trovate nella Classic Addons Archive: Permette di risparmiare RAM come Extensity per Chrome )
2) Tab Suspender ( ve lo trovate nella Classic Addons Archive: Avere molte tab aperte in un’unica sessione può portare ad occupare un bel po’ di spazio della RAM del nostro computer. Tab Suspender risolve. )
Invece per un browser stile Firefox veloce usate un altro mod di Firefox che è Palemoon. Poi KMeleon non lo conosce nessuno ed io pure non lo avevo mai usato.Di fatto si tratta di una versione di Firefox molto leggera e veloce che fa un’ottima impressione anche per la sua solidità ed il fatto che non si blocca mai. Siccome è altamente personalizzabile, sia nella grafica che nelle funzioni, supporta anche i famosi add-on per Firefox i quali sono stati riadattati anche per KMeleon.
Per trovare le estensioni rimosse usate Hackgoogle.
OPERA
VANTAGGI: Ha una velocità in avvio eccezionale nel caricamento delle pagine Web, sincronizzazione dei dati online,modalità privata, compatibilità multi-piattaforma, funzione Opera Turbo per velocizzare la navigazione su connessioni lente, blocco delle pubblicità integrato, VPN integrata, task manager e temi personalizzabili. Utilissimo per chi ha connessione lenta. Modalità di risparmio della batteria.
SVANTAGGI: Il suo grado di diffusione non è altissimo.
SOLUZIONE: Usa Opera Reborn 3 ( Opera 60 ) un Opera in versione potenziata. E poi Opera Gx tutto da provare dai gamer la nostra pagina come gestire il browser e le sue estensione QUI. Da Ora Opera e Opera GX, quest’ultimo ha bisogno di poca RAM e CPU, possono installare e usare anche le estensioni di Chrome senza installare altro. Opera GX per il basso consumo delle risorse PC è prossimo a diventare il browser perfetto.
Conclusioni:
L’autonomia del tuo notebook viene prima di tutto? Allora usa Microsoft Edge o, se hai un Mac, Safari. Questo va bene anche per i fan della navigazione veloce. Per chi ha Mac Safari è già integrato nel sistema operativo e sincronizza tutti i dati di navigazione tramite il cloud. Per Windows usate Microsoft Edge. Se utilizzi una versione di Windows che non supporta Microsoft Edge, prova Firefox o i suo mod. ( vedi su ).
Nota bene: se avete ancora Windows 7 e 8 e volete per forza usare Edge cliccate QUI. E ancora se in Edge andate in impostazioni e mettete il segno di spunta nel posto giusto ovvero: Consenti estensioni da altri store potete installare anche le estensioni di Chrome. Ottimo no ?
Da approfondire e’ Maxthon. Oltre ad essere veloce, ha anche caratteristiche molto interessanti come i gesti del mouse, segnalibri sincronizzati con account Maxthon, composizione rapida, blocco dei popup, notepad online, lettore RSS, traduttore istantaneo, strumenti di cattura dello schermo, sniffer che rileva le sorgenti dei video in streaming per scaricarli e altre cose.
Maxthon è anche un browser per Android e iPhone.
Le estensioni le trovate QUI. Per sapere altro leggete QUI. Ora maxthon è basato su chromium, insomma è come chrome.
P.S. Per approfondire le caratteristiche dei browser alternativi QUI
Articolo di Golf